BALLI E MUSICHE DAL MALI : ROMA – PIAZZA TESTACCIO LUNEDI’ 27 GIUGNO 2016 ORE 19,30

| 0 commenti

MALI DANCER

Manacoroni è un villaggio della comunità rurale di Mountoungoula nella regione di Koulikoro, nel sud del Mali (AFRICA), a circa 30 chilometri da Bamako (Capitale del Mali).

In questo villaggio, su iniziativa di Djibi Kouyate e Djaly Kouyate , una delle caste di “griot” più importanti del Mali, è stato realizzato un Presidio Medico “Centre De Sante Djibi Kouyate”, in cui sono presenti a tempo pieno due medici locali. Detto centro serve un bacino di utenza di 3.000 persone che, sia per motivi economici che logistici (distanza e pessimo stato della viabilità), hanno notevoli difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie della capitale. Nelle adiacenze del Presidio Medico è stata costruita, sempre a spese e iniziativa di Djibi Kouyate e Djaly Kouyate, una scuola elementare che ospita 385 bambini, divisi per classi secondo il modello di insegnamento francese ed è prevista la realizzazione di un “LABORATORIO PER LE DONNE” ove queste possano apprendere e successivamente svolgere le attività artigianali tipiche quali tessile, terracotta, cosmesi ecc.. I due membri della famiglia Kouyate, che vivono tra il Mali e Stoccarda, sentono come una “missione” il prodigarsi per migliorare le condizioni di vita delle fasce più bisognose della popolazione del loro paese e si occupano anche dell’accoglienza di ragazzi senza famiglia, del loro sostentamento, dell’educazione scolastica, dell’inserimento della loro scuola di danza “African Royal Ballet DJibi Kouyate Mali” e, successivamente, nel mondo del lavoro. I ragazzi che fanno parte di questo corpo di ballo vivono a Bamako, nella capitale, e tutti gli anni, d’estate, vengono in Europa per far conoscere la bellezza e la cultura del balli rituali del Mali, da loro appresa grazie all’insegnamento di Djibi Kouyate e Djaly Kouyate.

Lunedì 27 giugno 2016 i dieci ragazzi che attualmente compongono il corpo di ballo “African Royal Ballet DJibi Kouyate Mali” si esibiranno a Roma in piazza Testaccio alle ore 19.30 con il loro bellissimo spettacolo, che consiste in un ballo accompagnato da base musicale etnica e al quale siete tutti invitati anche con vostri amici e conoscenti.

Sono ragazzi di grande talento e dotati di grande impegno che vogliono così contribuire a far meditare e sensibilizzare sulle necessità e realtà del loro Paese, ricco di fascino, di storia e di bellezze naturali.

Il tutto grazie anche alla Associazione “Cuore del Mali ONLUS con sede a Firenze, Viale Galileo n. 36/1A (sito www.cuoredelmali.it), e all’Associazione Svizzera Mali Kinder Hilfe Schweiz

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.