Inizia lo stage di Philip presso il Vivaio Vip Garden

| 0 commenti

Ancora un effetto positivo dal Progetto degli Orti Urbani!

Con l’inizio del risveglio primaverile, il vivaio Vip Garden ha accolto la richiesta delle Associazioni Aeduca e Casa Africa di far compiere a Philip uno stage di sei settimane che gli consenta di consolidare l’esperienza fatta con la partecipazione al progetto di cura e manutenzione degli orti urbani lo scorso anno.
Il progetto “Orti urbani intergenerazionali e solidali” ha infatti impegnato Philip, richiedente asilo nigeriano ospite di un Centro Cas di Fiano Romano e studente di italiano a Casa Africa, per oltre 7 mesi (da maggio a dicembre dello scorso anno) al mantenimento degli orti adiacenti al Nido Comunale Il Lirio d’Oro, in Via Portuense, a poche centinaia di metri dalla nuova Fiera di Roma.
Al termine delle attività, le Associazioni  che avevano promosso il progetto, in primis Aeduca e Casa Africa, si sono prodigate per inserire alcuni dei ragazzi in aziende agricole, vivai, o cooperative impegnate nell’agricoltura urbana, ma il periodo invernale non ha reso agevole tale possibilità, oltre ad una certa resistenza incontrata da parte di tante aziende a prendere un nuovo elemento… da formare e gestire. Finalmente, con la primavera alle porte e il rinnovarsi delle produzioni floro-vivaistiche e delle piante da orto, qualche prospettiva si è aperta.  E’ stato così possibile l’inserimento di Philip presso il Vivaio Vip Garden, in zona Marconi, che aveva ospitato i ragazzi degli Orti per una lezione illustrativa sulle varie piante.
L’Associazione Aeduca ha provveduto a coprire i costi delle assicurazioni obbligatorie, mentre grazie ad una donazione ricevuta da Casa Africa lo scorso settembre, proprio volta al finanziamento di uno stage per uno dei giovani partecipanti al progetto, Philip riceverà un piccolo contributo mensile, oltre alla tessera Atac per gli spostamenti urbani per le 6 settimane del suo stage. Inutile descrivere la soddisfazione di Philip, ma anche quella delle Associazioni che lo hanno sostenuto e hanno perseverato nel loro disegno!

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.