Nuove iniziative formative a Casa Africa

| 0 commenti

In arrivo nuovi corsi a Casa Africa: pittura su vetro e cucito

Oltre alle consuete lezioni di italiano, Casa Africa sta dando avvio a due nuove iniziative: sabato 13 ottobre partirà il laboratorio di pittura su vetro, dalle ore 16 alle 18, a cura di Michela Altomonte, una volontaria della nostra Scuola che da quasi 4 anni, pur lavorando fuori Roma, trova il tempo di insegnare l’italiano a Casa Africa un pomeriggio ogni settimana.
Il corso sarà introdotto da prove di disegno su carta che saranno poi riportate su barattoli di vetro e infine ripassati con i colori acrilici. Si potranno realizzare in questo modo variopinti boccali per le marmellate invernali e porta candele, utili per i regalini di Natale che si potranno vendere in mercatini etici di Natale, ma si potranno anche realizzare composizioni più complesse come il lampadario in foto.
Il laboratorio di pittura è aperto a tutti, non solo agli allievi di Casa Africa, ma anche agli abitanti del quartiere, che potranno meglio avvicinarsi e conoscere le tante attività e iniziative di Casa Africa.

Il corso di moda inizierà invece martedì 16 ottobre, dalle ore 14 alle 16. Il corso avrà l’obiettivo di avviare i giovani migranti in primis, ma anche gli altri immigrati che frequentano i corsi di italiano di Casa Africa italiano, verso una professione artigianale utile per ottenere reddito, basti pensare alle tante piccole sartorie di orli e riparazioni di vestiti che sono stati aperti recentemente un po’ in tutti i quartieri di Roma. Chi lo vorrà potrà inoltre utilizzare le nuove competenze per tornare nel suo paese e aprire una propria attività imprenditoriale.
Chi poi ha l’estro per diventare uno stilista, potrà prendere il volo e disegnare e realizzare le sue proprie collezioni. Sarebbe bello poter ammirare tra qualche mese – realizzate dai nostri studenti – delle proposte di vestiario dallo stile contaminato afro-italico o di ”international design”.
Auguri a tutti i partecipanti alle nuove proposte di Casa Africa !

Autore: Maria

Responsabile dal 2010 al 2013 della Settimana europea della democrazia locale presso il Consiglio d'Europa (Strasburgo), è stata Segretario Generale della Fondazione Anci Ideali (Bruxelles) dal 2003 al 2009 e dal 1988 dipendente dell'Anci nazionale a Roma, responsabile dal 1995 dell'ufficio per le politiche comunitarie, le relazioni internazionali e il Mezzogiorno. Dal 2017 collabora con Casa Africa.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.