La scuola di Italiano di Casa Africa

Dove e quando

In Via degli Artisti 32, a pochi passi dalla fermata Barberini della Metro Linea A, da Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, si trova la scuola di Italiano di Casa Africa. In pieno centro storico, la scuola è facilmente raggiungibile dai diversi quartieri della capitale, anche dalle zone periferiche. I corsi si tengono tutti i giorni, la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30. Docenti e volontari di Casa Africa insegnano a parlare, leggere e capire l’italiano.

Chi può partecipare

Gli stranieri che si trovano in Italia per cercare un lavoro o per ricongiungimenti familiari, o i migranti in attesa di ricevere lo status giuridico per rimanere nel territorio italiano possono frequentare i corsi. La scuola offre supporto e insegnamento non solo agli studenti che provengono dai vari paesi dell’Africa, ma anche a stranieri di provenienza diversa.

Come si impara l’italiano

Nella scuola di italiano di Casa Africa le lezioni sono fatte su misura dei bisogni e dei livelli di conoscenza degli studenti, e possono articolarsi anche in gruppi ristretti.

Dalle forme espressive più semplici per presentarsi e interagire con un’altra persona, alla espressione di pensieri più estesi sulla propria esperienza, il paese di provenienza e la propria famiglia. Anche la conoscenza della grammatica e delle diverse forme lessicali sono parte integrante dell’insegnamento fornito dalla scuola.

Gli insegnanti e il metodo

Le due ore di lezioni comprendono spiegazioni, scrittura, lettura e racconti.

I corsi sono guidati da insegnanti di provata esperienza, affiancati da volontari di diverse età e competenze che interagiscono con gli studenti in modo che la scuola sia accogliente, in grado di proporre un’offerta formativa che tenga al centro il rispetto della persona umana e il valore delle diverse tradizioni culturali, a partire da quelle del paese ospitante.

Gli studenti

Cosa è necessario per frequentare i corsi con profitto? Soprattutto la volontà di aprirsi all’altro, di conoscere le persone che si incontrano a Casa Africa e di passare due ore piacevoli in cui si imparano tante nuove parole, verbi e modi di dire che si utilizzano nella vita di ogni giorno. Assiduità nella frequenza e attenzione sono elementi vincenti per imparare presto e bene a muoversi con una certa sicurezza e serenamente nel Paese Italia.

Presenza e Attestato

Ogni giorno la presenza dello studente viene registrata dagli insegnanti, insieme ad una traccia dell’attività svolta. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato che potrà essere utilizzato dallo studente nel suo soggiorno in Italia.

Gli obiettivi della Scuola di italiano di Casa Africa sono semplici ma ambiziosi

  • etica e responsabilità

    • ogni insegnante è dotato di competenze e doti personali che mette a servizio della missione generale di Casa Africa.

  • Il valore della conoscenza

    • offrire ad uno straniero la capacità di esprimersi e comprendere la lingua del paese in cui si trova significa accompagnarlo in una crescita personale.

    • per ogni studente, l’uso della lingua sarà lo strumento per dare visibilità, dignità e valore a se stesso e alle proprie capacità.

  • solidarietà e coesione sociale

    • la Scuola di italiano di Casa Africa tende a diffondere, attraverso l’insegnamento, modelli di responsabilità, rispetto e partecipazione alla comunità di cui lo straniero si accinge a far parte. Ciò in vista di una sempre maggiore conoscenza e condivisione dei valori fondanti della civiltà italiana ed europea, alla base di ogni forma di positiva integrazione sociale.

Contatti

Dal lunedì al venerdì: Mattina, dalle 10 alle 12 – Pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30

Tel/fax 0642017910 (nell’orario delle lezioni)

Email: scuolacasafrica@gmail.com Anche su facebook